Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

Un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio...
tanto è bastato per scuotere la memoria
per lasciar scendere le lacrime
per guardarci tutti e pensare alla stessa cosa, nello stesso minuto.

Uniti... per una volta, anzi due, anzi tre, quattro...cominciano a diventare troppi questi minuti di silenzio in memoria di chi non poggia più piede su questa terra ed è volato via lasciando a noi il fardello della sopportazione.

A cosa servono questi minuti di silenzio? E' giunto il momento di GRIDARE!!! gridare tutta la nostra indignazione, tutto il nostro sconforto, la nostra rabbia verso l'indifferenza di cui spesso siamo tutti consapevoli complici.

E' forse nel silenzio che un uomo si difende? E' forse nel silenzio che si chiede aiuto??

Il silenzio non fa che acuire la nostra solitudine, la moltiplica, la rende un arma di attacco ai sentimenti che, come un pugno dritto allo stomaco, ti rivoltano dentro.

Ed oggi Falcone e sua moglie, i ragazzi della scorta...e ieri Melissa...e l'altro ieri Sara e Sic...a ritroso come un gambero centinaia di migliaia di silenzi, di fiori lasciati a seccare, di scritti che gridano da dentro il nostro dolore silenzioso come una stanza vuota.

Basta con i silenzi..l'omertà..la finta coerenza... un'unico grido terrificante e continuo deve levarsi fino al cielo..solo così queste morti non saranno vane.

" Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola" Giovanni Falcone


9 commenti:

  1. Parole... quelle di Giovanni Falcone, che scuotono le coscienze.
    Tutti dovremmo far sì che siano seme per la nascita di una società finalmente giusta, senza discriminazioni di sorta e che basi il suo progresso sul merito e non su quella smania di arraffare di continuo senza alcun rispetto e a discapito dei più deboli e onesti.
    Grazie, Amica mia per questo spunto di riflessione che porta anche a migliorare Noi stessi.
    Un abbraccio.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary le tue parole sono più che condivisibili..da me soprattutto che ci crede fortemente come una bimba che non vuole arrendersi alle brutture pur evidenti di questo mondo che non mi piace.
      Voi amici miei attraverso la condivisione del vostro vissuto e l'interazione con il mio lo rendete più speciale e meno brutto.
      Grazie cara, ti abbraccio con grande affetto

      Costy

      Elimina
  2. ciaoo Costy. Ho letto il tuo scritto sul blog di Rita, in particolare su post che mi ha dedicato.
    Grazie infinite per le splendide parole che hai espresso su di me e sulla mia pittura...si percepisce che sono dettate da un animo sensibile e particolarmente attento alla sfumature. Infatti il tuo blog, conferma il mio pensiero.
    Ciaooo e grazie ancora.
    p.s. se vuoi conoscermi meglio i miei spazi sono a tua disposizione. ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di averti qui Carla...ho visto il tuo spazio e la delicatezza con cui apri le porte anche ad altri artisti, questo è segno di generosità ma anche di desiderio di condivisione e di larghezza di vedute. I miei complimenti erano più che sinceri.
      Grazie a te per ciò che hai scritto circa la sensibilità che assevero..
      Costy

      Elimina
  3. Il selenzio uccide sempre..
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Ohi..dolce Maurizio sei passato a leggermi..grazie per il tuo passaggio fa davvero piacere ^_^

    RispondiElimina
  5. Ti auguro un sereno fine settimana... Un abbraccio.
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale..buon week end anche a te..scusami la poca presenza ma sono oberata di lavoro in questo periodo... ci si riduce sempre all'ultimo momento!!

      Bacio da me
      ^_^

      Elimina
    2. Non devi scusarti con me... Buon lavoro e un sereno inizio di settimana. Bacioni.

      Elimina