Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2011

una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara


Con questo post intendo partecipare alla lodevole iniziativa del blog http://melagranata.it a favore di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver, che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Riporto le informazioni pubblicate sul sito:

I bambini erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.L’alluvione della scorsa settimana ha reso pericolanti ed invivibili le strutture, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Paola e Fiorella, due responsabili della cooperativa, hanno messo al sicuro i bambini, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri, quindi sono tornate quassù per ricostruire, per dare ai bimbi una speranza.Ecco, allora, il progetto: pubblichiamo tante ricette per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande.
Mettiamo i riferimenti bancari della Cooperativa, chiediamo un contributo di solidarietà, chiediamo di fare il passaparola.
Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella, che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia.
Ecco i passaggi base di questa iniziativa, dunque:
- Postate una ricetta per i bambini del Gulliver, chi ha un blog scriva un post dedicato, che contenga le informazioni necessarie. Potete partecipare tutti, con o senza blog, con ricette ( una o più!) nuove o già postate. Mettete un link qui sotto, nei commenti, o mandate la vostra ricetta a melagranata@gmail.com entro il 30 Novembre, (se potete! ma non è un contest, non si vince nulla!!) Riusciremo così a creare la raccolta entro Natale! E chissà forse anche a far trascorrere un Buon Natale ai bambini delle case-famiglia!
- Mettiamo sui nostri blog il banner dell’ iniziativa, linkato a questa pagina.
- Indichiamo il numero IBAN della cooperativa, su cui ciascuno di noi, i nostri amici e i lettori dei blog potranno fare una donazione.

Con davvero poca fatica, dalle nostre case, abbiamo la possibilità di provare a fare proprio tanto, per chi la casa non l’ha più!
Grazie a tutti!
Patrizia
ED ECCOLI QUI... VI PRESENTO "I CORIANDOLI"

Ingredienti per circa 50 pezzi:


250 gr di mascarpone
250 gr di biscotti secchi tipo petit
250 gr di zucchero al velo
150 gr di cacao dolce
150 gr di burro o margarina
 3 tuorli
 un po' d'acqua
 codette colorate




Esecuzione:
tritare grossolanamente i biscotti e porli in una terrina.
Sbattere burro a pezzetti, uova e mascarpone a crema; unire lo zucchero, il cacao i biscotti e se l'impasto risulta duro (dipende dalla grandezza delle uova) aggiungere un po' d'acqua (un cucchiaio da minestra è più che sufficiente) l'impasto si deve amalgamare ma non risultare troppo molle anzi, piuttosto sostenuto.
Porre in frigo per almeno 3 ore o più. Formare con l'impasto piccole palline che rigirerete nelle codette colorate, vi sporcherete un po' le mani ma ne varrà la pena :).

PS. Rimetterle in frigo fino al momento di servire, sono fatte di mascarpone hanno la tendenza ad ammorbidirsi col calore.

Grazie all'amico Wiska per aver diffuso questa bella iniziativa.

2 commenti:

  1. Sereno giorno Costy dolce...nuvolo il Cielo...Ti invio un sorriso per un divenire in gioia ed emozione..
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Ricambio cara amica, il tuo saluto e il tuo sorriso.

    Grazie e sereno martedì :)

    RispondiElimina