Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

I poeti non dormono mai...

"i poeti non dormono mai" raccontò tra i versi Alda Merini... 
Li raccontò al giornalista che volle sapere i perché della poesia...


Si nasce poeti?? si diventa poeti??
Perché ancora oggi si cerca la poesia, cosa ci dice, cosa ci dona, chi è il poeta?




Beh, io non so dare risposta a queste domande..forse molti di voi più esperti e più attenti di me potrebbero farlo, ma ho pensato che in fondo siamo tutti un po' poeti, anche chi non sa scrivere quello che prova in maniera efficace ma la cerca, ne sente il bisogno...la desidera la poesia per interiorizzare un evento, quando si cerca la frase giusta o i versi che possano rendere più leggera ed apprezzabile una conversazione.

     Cerchiamo la poesia consolatoria nei momenti tristi forse più di una preghiera...perché?
Non bastano le parole che ci sentiamo dire da chi ci è vicino ed allora i poeti arrivano con quelle ali magiche a sondare l'infinito e scandagliare il profondo.

     Sono loro a leggerci dentro o noi a trovare significati reconditi?

Sovente nei momenti tristi quando il mondo ci crolla addosso, leggere una poesia che descriva lo stesso tuo stato d'animo e che chiude con la speranza..oppure leggere una storia simile o peggiore della tua ti fa rialzare la testa, ti fa pensare..regala a noi tutti la possibilità di capire fino in fondo quale forza abbiamo.

     I poeti dunque non dormono mai...è così, nel silenzio del buio, si accende la luce della mente, il suono dei pensieri, il vociare dell'anima...quando il mondo non interferisce con i suoi rumori la mente canta la sua melodia all'anima ed al cuore che la trasformano in pensiero, in musica, in arte... ci ridona la possibilità di essere primordiali persino eterei...

          Per fortuna, i poeti non dormono mai...con la  loro poesia tengono sveglie anche le nostre anime.

10 commenti:

  1. In effetti non ti nego che trovo la serenità per scrivere senprew dis era, chissa poi perche?
    Grazie della visita Costi sei sempre gentile. Grazie buon lunedi a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un piacere leggerti.. anche io ti confesso che appena poggio la testa sul cuscino penso canto ed elaboro..mi verrebbe una gran voglia di alzarmi e mettere tutto nero su bianco ma devo pur dormire!! Mi sa che dentro quel cuscino ci saranno folletti e gnometti che martellano senza sosta.ahahah

      Elimina
  2. Un poeta non dorme mai perchè la Vita stessa è poesia se si comprendono i "Suoi versi".
    Di "gioia"... di "dolore", "introspettivi" o volti all'esterno verso le "meraviglie" che sempre e in ogni caso sono intorno... diventano pura armonia e l'Essere umano sempre più può sentirsi così vicino all'Assoluto.

    Presente di nuovo e sempre con più forza,
    Mary

    Un abbraccio col Cuore, Amica mia.

    RispondiElimina
  3. Cerco sempre delle parole in "certi" momenti, che siano di un poeta o di un'amica... non importa. Ha scritto un bel post, come sempre cara Costy!!! Un abbraccio...
    ale.
    Vedo che c'è Mary... Vado a salutarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Ale..nelle condivisioni i poeti sono stati generosi così come nel nostro piccolo lo siamo noi qui nei blog. Che sarebbe il mondo se i loro pensieri li avessero tenuti nel riserbo del loro io interiore??
      Un abbraccio
      Costy

      Elimina
  4. Le tue parole esprimono la verità di una coscienza universale, i poeti non dormono mai, come imprigionati in un incantesimo che rende l'anima inquieta e stimola la mente, è la scrittura che domina l'intima essenza, una possessione che annienta anche il sonno, un seme destinato a prolificare e nutrire nel tempo le anime di chi legge.
    E' un piacere essere qui
    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere averti qui Giulia...il tuo commento molto gradito e condiviso.
      a presto, Costy

      Elimina
  5. hai espresso molto bene chi sono i poeti, a volte basta lasciarsi andare e ...
    le parole prendono vita
    ... ecco cosa è per me la poesia!
    Le parole così non appartengono più a chi le ha scritte, ma hanno una loro vita autonoma. La poesia è anche un modo per non sentirsi soli, sperduti e stranieri, ma compartecipi alle emozioni altrui, vicini nei sentimenti universali pur nella differenza delle singole storie e specifiche essenze. La poesia ci aiuta ad interpretare le situazioni della vita, a sentirle profondamente, a comprenderle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido...grazie Rita per il tuo ricco e interessante commento.
      A presto

      Elimina