Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2012

Riflessione

 Sto guardando i miei lavori di qualche anno fa...,        
 
un Cristo flagellato dipinto su vetro,

e un Cristo agonizzante fatto con i gessi colorati su foglio bianco.

Osservo quel viso sofferente e mi chiedo come le mie umili mani poco esperte di allora, siano riuscite a rendere tangibile il phatos di quei momenti. Vorrei poter riprendere un pennello in mano e forse un giorno lo farò a Dio piacendo... adoro l'espressività dei volti e le emozioni che, piccoli solchi del tempo chiamate volgarmente rughe, danno sovente a chi guarda.
Penso a come siano inespressivi i volti di chi continua a tirare e tirare su pelle per sembrare più giovane, quasi irreale e quanta realtà di vita invece donano i volti rugosi e pacifici dei nostri nonni.
Il ritratto è l'espressione massima dell'anima umana; dentro un volto c'è un'intero universo che parte dagli occhi e discende sulle linea dei nasi più particolari e giunge alla bocca così diversa per ognuno di noi..e poi il mento sostenuto dal suo collo e le guance che sorridono con i simpatici avvallamenti chiamate "fossette".
Sì..mi piace scrutare i volti e spesso mi ritrovo a capire persino cosa si cela dietro...dalla sofferenza alla serenità, dall'altruismo alla severità..il volto è un libro aperto ed il sorriso se non dato col cuore tradisce da subito chi si sta sforzando di darlo.
Dobbiamo imparare a guardare i nostri volti e i volti di chi abbiamo di fronte, scrutare i dettagli, anche e soprattutto le imperfezioni che lo rendono unico. Dobbiamo guardare la gente negli occhi e capire cos'ha da dire ed osservare l'inclinazione che dà il nostro interlocutore alla sua testa mentre ci parla. Quando è rigidamente teso e dritto vuol dire che non si sente a suo agio, sta sulle sue e non vede l'ora di finire la conversazione...quando è inclinato verso destra quasi a voler percepire la dimensione tridimensionale che ha la persona con cui sta interagendo vuol dire che ha voglia di scoprire e di capire cosa sta dicendo, evidentemente la trova interessante.
Quando poi la testa volge a sinistra...beh due son le cose ho gli fa male il collo oppure sta evitando che il sole lo abbagli!! ahahah ovviamente tutto ciò è nell'immaginario collettivo ma in linea di massima l'atteggiamento e le espressioni del volto tradiscono i pensieri di ognuno di noi.
Fate, ad esempio caso agli occhi...se qualcuno vuole sembrare romantico ed ammaliatore tende a stringerli dandogli un taglio delicato come se restasse abbagliato dalla persona che ha di fronte...mentre chi vuole sembrare aggressivo gli occhi di norma li sgrana e corruccia la fronte.
Queste ed alcune altre tecniche servono a capire chi abbiamo di fronte a noi ma poi in realtà ci serve??? Possiamo davvero fermarci alla superficialità dell'esperienza estetica?? Possiamo giudicare una persona dagli atteggiamenti che tradiscono un periodo della vita che in quel momento sta conducendo?? E se prima non era così? e se poi un domani non sarà più così??
Che fare allora?? Rispolverare l'istinto dimenticato?
Si, forse dovremmo farlo tutti,  l'istinto è ciò che da subito senti dentro. L'affinità che si crea tra due o più persone, è spesso inspiegabile eppure accade. Dunque l'istinto che abbiamo come creature appartenenti al regno animale non ci tradisce mai se ben lo sappiamo ascoltare..il guaio che non lo seguiamo e cominciamo a ragionare con la testa inserendo i perchè, i come, i quando e i se!
Ed ecco che roviniamo tutto;
chissà se in questa vita ci sarà data l'opportunità di liberarci da queste corde intessute dalla società per poterci finalmente confrontare semplicemente con ciò che madre natura ci ha donato, con lo sguardo, con il corpo, con il tatto e poi in ultimo con la mente.
Voi cosa ne pensate?

10 commenti:

  1. Dolce Costy, grazie per la tua visita... Questi quadri sono opera tua: tanti complimenti. Sei speciale. Un grande abbraccio.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,Ale sono miei lavoretti..ne feci tanti, amavo regalare qualcosa di personale e fatto con le mie mani.
      Un abbraccio anche a te.
      Costy

      Elimina
  2. Costy, i tuoi lavori sono molto belli e accostati alle tue parole mi fanno riflettere enormemente
    Un abbraccio augurandoci che questa Pasqua possa portare nei cuori di tutti serenità, amore e pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo..a me di solito mi vien detto di non pensare troppo..io invece penso ad alta voce e condivido volentieri i miei pensieri con chi sa ascoltare.

      Grazie per i complimenti..e auguri di buona Pasqua anche a te.

      Elimina
  3. Complimenti per i tuoi quadri, davvero espressivi e comunicativi. Spero tu possa riprendere a comunicare anche attraverso l'arte grafica. Penso che la fisicità faccia parte di noi, anche la postura spiega parte del carattere, figuriamoci alcune espressioni del viso.
    Auguro a te, cara Costy ed alle persone che ami, una serea Pasqua, lo Spirito del Risorto ti doni pace e gioia e con la Sua luce illumini il tuo cammino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Rita, auguri di buona Pasqua anche a te.

      Elimina
  4. Mia cara... sei davvero un'Artista... BRAVISSIMA!
    La Tua grande sensibilità e una spiccata personalità, qualora incredibilmente ce ne fosse dubbio, si evincono anche da queste "opere" che giudico stupende per la grande espressività.
    Non sono un critico d'arte, anzi non so tenere la matita in mano, ma mi esprimo in merito per l'emozione che mi dona la vista di tali lavori.
    Mi viene la pelle d'oca e mi sento isolata dal resto che mi circonda...
    L'emozione è sì... grande.
    Grazie per quello che ci regali con i Tuoi scritti, ed ora anche con quelli che chiami "lavoretti"... sono davvero doni preziosi.
    Un bacio grande e mille auguri per una Pasqua come Tu desideri.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia, Mary, ma grazie per i complimenti, lo sai io mi sminuisco sempre perchè guardo sempre a chi fa e sa fare più di me, però se ti hanno suscitato tali emozioni sono davvero felice..mi palpita il cuore al pensiero di averti regalato un'emozione.
      Sono sensibile si ma sono anche grata a chi mai ha dato la possibilità di incontrare persone meravigliose come te.
      Un bacio grande
      Costy

      Elimina
  5. Sono davvero belli Costy, grazie per la condivisione.
    Tanti cari auguri di una Pasqua serena a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sei gentile Wiska..auguri anche a te e famiglia

      Elimina