Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2013

IL TARLO DEL RE



Il Re percorre il salone nel silenzio attonito di sudditi e nobili sbavosi.

Incede con passo flemmatico ma sicuro, passando davanti a tutti, senza mostrare il benché minimo cenno di debolezza e stando particolarmente attento che tutti facciano le riverenze dovute.
Poi giunge al cospetto di lei … l’austera e bella Claire, ultima sua preda della notte appena trascorsa, che fa un accenno di inchino.
Il Re si ferma,… le prende la mano invitandola ad alzarsi e, nel mentre, le sussurra al delicato orecchio:
- Mia cara … vi vedo pallida … avete gli occhi stanchi, non avete dormito pensando al vostro Re ed ai piaceri che vi ha donato?

E lei con sguardo languido ma lingua tagliente:-Per la verità Sire, io non ho avuto nessun piacere a giacere con voi.
- Ma come? Se ho percepito i vostri brividi, vi ho sentita ansimare e quasi urlare!
Claire, sempre più altezzosa:- Fingevo, Maestà!
Il Re inarcando al cielo le sopracciglia e con stizza le risponde: - Peccato, madam … forse siete frigida!
E lei:- Forse avete ragione mio Re..o forse siete voi a non essere particolarmente dotato!
Il Re infuriato smette di bisbigliare e le urla sotto lo sguardo attonito di tutti:- Come osate! Vi farò frustare per un simile affronto!
Lei sempre più altera e sicura di se:- Sire potete anche farmi decapitare ma ormai ho insinuato in voi il dubbio: che tutte le donne a cui credete di aver dato piacere in realtà fingevano; ciò sarà la vostra ossessione da oggi in poi!
Il Re visibilmente turbato da cotanta insolenza dirige il suo regale passo verso il trono in silenzio. I presenti si aspettano una reazione selvaggia e restano in silenzio finché Egli, fa cenno al cerimoniere di far partire le danze. Tutti ballano, compresa Claire che, volteggiando con il suo cavaliere, punta ad ogni giro il suo fastidioso sguardo sul Re che, alla fine è costretto a girarsi da l'altra parte per non pensare a lei, alle sue parole che ormai rodono come tarli la sua arrogante anima.

17 commenti:

  1. Claire è una donna forte e con personalità. Buona epifania Costy!

    p.s. ti ho inviato una @ giorni fa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Befana anche a te Simo..
      Ti ho risposto poco fa..
      Un bacio

      Elimina
  2. dipende sempre dalla persona che dice quelle parole ....nel senso che se mi dicessero alcune parole in modo da insinuarmi quel tarlo ..dipende sempre da chi me le dice ....se fosse uno qualsiasi ...mi entrerebbero e uscirebbero ..se fosse un'amica o una persona a me vicina ..allora ci rifletterei ....e se avesse ragione magari cambierei .....ogni cosa detta da persone a noi care o vicine deve essere presa con dovuto rispetto ....

    e molte volte le parole sono peggio delle botte ....perchè ti arrivano talmente in profondita che la botta lascia il segno visibile ma poi il tempo lo cancella ..una botta al cuore ...ne hai voglia di farla passare ......bel racconto costy .....buon anno anche a te ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Barbara, il tarlo del Re è un modo sottile di insinuare il dubbio in chi semplicemente impone il suo modo di fare e il proprio marchio su un'altro credendosi migliore perchè lascia il segno, secondo lui/lei. Uno schiaffo, un insulto a volte passa inosservato un po' per arroganza ma il dubbio amletico resta e fa pensare...e di solito funziona.
      Beh...è comunque un racconto dal mio piccolo punto di vista.
      Buona Befana..e grazie del tuo passaggio

      Elimina
  3. Ce ne vorrebbero molte di Claire nella vita di tutti i giorni, fosse solo per contrastare la normale tracotanza maschile. Un caro saluto Costy, a presto

    RispondiElimina
  4. Veramente un racconto molto bello,mi piace il modo in cui sono presentati i dialoghi,sono entrato in un altra epoca,grazie delle emozioni.
    Buona serata Costy,un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa davvero piacere riuscire a catapultare in un'altra epoca con la semplice lettura di un breve racconto..dando emozioni a che sa ben coglierle.
      Grazie Massimo

      Elimina
  5. Ciao Costy, bellissimo racconto, chissaà se il nostro Cavaliere ad Arcore non abbia mai trovato una suddita come Claire, molti uomini si vantano di tante cose che a volte non conoscono nemmeno, un po di umiltà non guasta mai.
    Buona vita.
    gaetano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Gaetano, l'arroganza di certa gente avrebbe bisogno di una Claire spesso e volentieri!
      Un saluto

      Elimina
  6. Buon inizio settimana Costy. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Baci e buona domenica... Ti ho lasciato un bacio anche da Barbara. Sai, presto è S. Valentino ^_^

    RispondiElimina