Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2011

l'amore si espande...

Ci sono giorni in cui ti chiedi il perché di tante cose, se sei amata, se ami abbastanza,
se agisci bene o male, se le tue parole servono a qualcuno o i tuoi gesti lasciano o meno qualcosa nell'altro
Poi ci sono le lunghe serate estive in cui non riesci a farti una passeggiata senza essere fermata ogni 10 minuti da alunni che appena ti vedono ti saltano addosso.
Questo è un amore speciale...ed io me lo prendo tutto!
Quando ero ragazzina rasentavo i muri, mi nascondevo pur di non autoinfliggermi l'imbarazzante incontro con i proff, anche se sono sempre stata un'alunna molto amata..però ecco se potevo farne a meno di sentirmi sempre sotto interrogatorio mi defilavo volentieri.
Invece i miei ragazzi no.. persino quando io faccio finta di non vederli, perché in dolce compagnia, loro mollano tutto e tutti per venirmi ad abbracciare; succede anche a mio marito anche se fa un lavoro diverso...
Questo loro atteggiamento mi da' la consapevolezza che il mio agire ed interagire durante le ore di lezione lascia un impronta indelebile nei cuori di questi adolescenti, mentre ti scrutano con aria da saccenti e la loro lente di ingrandimento zumma su particolari che ti potrebbero annientare!
Sapete...mi viene un tuffo al cuore quando all'intervallo, invece che stare con gli amici, affollano il laboratorio per scambiare quattro chiacchiere con me, e se non ci sono è un emozione  trovare miriadi di scritte sulla lavagna e bigliettini dappertutto con su scritto "sei la migliore", " ti voglio bene", "non ti dimenticheremo mai" TVTB e tutto il resto. Per me è una carica di adrenalina potentissima il loro amore...gli adolescenti sono terribili nei loro giudizi ma vedere che un alunno che ti ha dato il tormento per tutto l'anno, uno che proprio non stava alle regole, che tu puntualmente richiamavi, venire in piena estate per darti un bacio sulla guancia e dirti grazie per le tue parole e per la tua continua voglia di spronare...beh non ha prezzo...non me l'aspettavo sono restata senza fiato per un istante, facendo fatica a trattenere le lacrime. Ed è meraviglioso quando anche dopo anni che sono andati via nel cammino della vita vederli tornare in estate a passare volentieri qualche momento in tua compagnia.
Avevo iniziato tanti anni fa a lavorare con i ragazzi di 5^ che sicuramente ne sapevano più di me di elettronica..ero terrorizzata all'idea di fare brutta figura..poi iniziare ad anno quasi concluso non è stato facile eppure non ci siamo nemmeno resi conto di quanto lavoro insieme abbiamo fatto in pochi mesi...io ho appreso da loro e loro hanno avuto in me la disponibilità che non trovavano in altri. L'unione fa la forza ed io non smetterò mai di ringraziarli. Cinque anni dopo e 600 km di distanza mi hanno catapultata in un'altra realtà..altro tipo di mansioni ma con di fronte, i visi sempre dolci e allegri di questi ragazzi che adoro. Ho attivato per loro un progetto sul musical francese ed è stato un successo da non credere..si sà la musica francese non viene ben accolta e accettata..ma pensare ad alunni che ascoltavano solo house che vengono a dirti: " mannaggia a te mi hai fatto innamorare della musica francese e mo' mi scarico pure le canzoni in francese!!" penso sia una cosa meravigliosa...potevo tenere per me questa meraviglia invece l'ho condivisa con una classe, poi con un'altra ed alla fine tutto l'istituto, persino chi francese non lo faceva l'ha visto incantato.. Sono felice se ci ripenso al continuo passaggio di emozioni che da me passano a loro e da loro a me...un giorno se sarò ancora qui saranno i miei ricordi cui penserò con gioia nel cuore e lacrime sul viso...oh si..ci penserò...non scorderò nemmeno un nome..nemmeno un volto..fanno parte della mia vita ed io farò parte della loro per sempre.

6 commenti:

  1. Non so che dire... ora sei stata tu a farmi piangere.
    Ma è possibile essere così simili senza essere parenti, nè amiche... neppure conoscenti??! Oddio... amiche lo stiamo diventando per questa comunione di emozioni... sentimenti così vicini "d'aspetto" da sembrare la stessa cosa, eppure l'una conosce poco del vissuto dell'altra, eppure... è così, le situazioni, l'emozioni che da esse scaturiscono non si distinguono...
    Grazie, "amica" mia per quella mano che ogni giorno mi porgi...
    Un forte abbraccio??! No... di più...molto di più.
    Mary

    RispondiElimina
  2. Ti voglio bene gemellina mia!! Muakkk
    Siamo vicine..vicinissime in tutti i sensi ma io probabilmente non ho la tua forza..sembro forte per gli altri ma in fondo per me mi lascio andare come fossi poco importante...mi ritengo poco importante. So che sbaglio ma è uno dei miei più grandi difetti...
    Ciao Mary grazie a te, sei sempre presente ed è bello donarci emozioni a vicenda.
    Costy

    RispondiElimina
  3. aaahh l'insegnamento, il sogno della mia vita. Purtroppo all'atto della scelta non ero abbastanza maturo ed ho preso un'altra strada, poi in ambito militare, ho insegnato materie tecniche per vari anni, ma è stato diverso e me ne rendo conto dall'emozione che mi ha provocato il leggere ciò che tu hai scritto. Sei una persona speciale, l'avevo pensato dal primo momento.
    Grazie, a presto

    RispondiElimina
  4. Wiska... in realtà non sono un'insegnante ma un tecnico di laboratorio anche se mi ritrovo spesso a programmare e realizzare me medesima attività con i ragazzi come fossi un'insegnante. Io amo molto i ragazzi, mi dicono perchè in fondo pur avendo superato i 40 ho ancora lo spirito di una 15enne (nel senso che sono un po' infantile forse ihihi..) Comunque si una gran bella emozione quando il rispetto e l'amore non svaniscono mai..ecco stamane ne sono arrivate altre due per salutarmi ed augurarmi buon anno scolastico...belle e sorridenti come le vorrei vedere sempre.
    Grazie per i complimenti wiska e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ho intuito da subito che sei una grande Anima/Donna...un consiglio...questi tuoi scritti personali ti rendono ancor più reale ai nostri occhi...fallo più spesso...un abbraccio grande ed un raggio di Sole giungano a Te per in sereno divenire nel giorno...buona lezione!!! a presto Amica Cara...è bello ritrovarti..
    dandelìon

    RispondiElimina
  6. Waoo...Dandina...(posso chiamarti anche io così???) bentornata è stupendo ritrovarti qui..ho pochi lettori ma sono felicissima quando chi stimo mi fa commuovere come te in questo momento..grazie amica vedrò di accontentarti

    RispondiElimina