Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2011

Agli angeli che attraversano le nostre vite

In questi ultimi giorni mi è capitato di ricordare anime che hanno condiviso realmente o virtualmente un piccolo pezzo della loro vita con la sottoscritta; ieri un piccolo pensiero dell'amica Ale mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando un amico francese Remì, dolce signore di 67 anni passò per caso a leggere di me nel sito di un noto cantante francese suo omonimo di nascita...mi volle bene da subito, mi chiamava dolce amica italiana e non perdeva mai occasione di farmi un saluto e di postarmi un commento... la nostra amicizia era iniziata da poche settimane ma la simbiosi è stata incredibile; sapevo di una figlia che stava poco bene e cercavo di stargli vicino come potevo. Poi c'è stato un tempo in cui linea internet e Myspace andavano da schifo e non riuscivo ad aprire le pagine..tutto bloccato per cinque giorni!! Quando riuscii a rientrare restai senza fiato...Remì se n'era andato... al posto del suo bel volto/avatar che guardava fuori dalla finestra c'era una lampadina e una croce...trovai decine di messaggi suoi... fino all'ultimo mi aveva cercata ed io non ero lì...non sapevo! Suo figlio per un po' di settimane ha risposto e letto i vari messaggi che arrivavano..poi più nulla
Ho pianto tanto, gli ho dedicato una poesia... il suo ricordo è rimasto dentro di me scolpito a fuoco..."dolce amico francese". Ed alla mente mia non manca mai come fosse aria vitale per i miei polmoni, un'altro amico francese che non c'è più.
Non so quanti di voi conoscano la voce ed il volto di Gregory Lemarchal: questa voce d'angelo che è passato sulla terra per donarci la sua anima e poi è tornato in cielo tra le stelle...lui è il mio tesoro, la sua storia e la sua voce  mi hanno colpito moltissimo... ho ascoltato la sua canzone Mon Ange centinaia di volte, piangendo ogni volta perché penso che sia la più bella canzone d'amore mai scritta, da un giovane di appena 24 anni, poi! .
Oggi ho voglia di farmi e di farvi un dono...oggi l'ho tradotta e la posto qui per condividerla con voi...con i miei amici virtuali che scandiscono con me i momenti del nostro tempo... mi scuso, con chi conosce meglio di me il francese, per gli eventuali errori, ma la traduzione letterale a volte non riporta fedelmente la magia di una poesia in musica.

Spero vi piaccia e che la dedichiate agli amori della vostra vita...
Per chi volesse ulteriormente approfondire http://gregorylemarchal.artiste.universalmusic.fr/

10 commenti:

  1. Costy... sono senza parole... tale è la bellezza... e l'armonia profusa da musica e parole fa venir la pelle d'oca.
    Dolce e stupendo inno all'amore... totale annullamento nel Sentimento che non ha pari.
    Grazie a Te... mia cara amica.
    Mary

    RispondiElimina
  2. Si amica cara... un ragazzo fenomenale se si pensa che malgrado la sua malattia che gli prendeva i polmoni era campione di rock acrobatico e ha vinto star academy (l'omonimo di operazione trionfo italiano). Ha cantato con i più grandi come Bocelli, Lara Fabian, Laura Pausini... un talento salito in cielo troppo in fretta.
    Mi manca terribilmente.
    Mi fa piacere avertelo fatto conoscere.
    TVB... Costy

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci fatto conoscere questo giovane cantante...
    Una bellissima voce. Faranno insieme un grande coro... insieme con quelli che sono lassù...
    Ciao Costy,
    Serena giornata.
    ale

    RispondiElimina
  4. Si Ale..una voce bella e delicata.. che risuona tra le stelle.
    Sono felice ti sia piaciuto..e guarda se hai possibilità ascolta altri suoi brani... alcuni sono quasi un memoriale, o premonitori della sua sventura.. Qui cnta dal vivo e ti assicuro che in alcuni brani la voce è da brivido.
    Ciao buona giornata e grazie perchè attraverso la tua riflessione mi hai fatto ripensare ai miei angeli.

    RispondiElimina
  5. Ciao Costy,bellissimo e toccante post,grazie delle tue parole da me.
    Buon week.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Achab, grazie e sta sereno chi ti conosce sa come sei.
    C'è gente che non ha di meglio da fare.

    Un abbraccio per una serena notte :)

    RispondiElimina
  7. ...brividi mentre ascolto dolce Costy...la fortuna d'aver sfiorato seppur virtualmente quest'Anima..un dono che serberai sempre nel cuore Amica Cara...grazie per averne fatto dono anche a noi...Ti abbraccio e i invio un raggio di Sole, possa scaldare il Tuo triste cuore...abbi cura di Te Amica Cara..a presto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  8. Grazie Dandelìon..la tristezza per una vita perduta viene allontanata dalla consapevolezza di ciò che ha lasciato dentro tanti che lo hanno amato.

    Un bacio grande per una guarigione rapida a te...
    Costy

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo Lemarchal (ahimè sono troppo distratto circa la musica non inglese).Mi ha colpito la sua voce e l'atmosfera musicale, grazie Costy.
    Mi hai fatto un po' commuovere quando hai rievocato la tua amicizia virtuale col signore francese, una storia davvero toccante, specie nel riferimento alla lampadina al posto dell'avatar...dove, purtroppo, la morte virtuale coincideva con quella reale.
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  10. Già..Wiska anche adesso leggendo il tuo pensiero mi son venute delle lacrime..so che è assurdo visto che non conoscevo ma io sono fatta così... ogni anima che accompagna la mia vita virtuale e non ne farà sempre parte perchè ti lascia un segno indelebile.
    mi fa piacere che hai scoperto il mio angelo Gregory...
    Un abbraccio a te e family!

    Costy

    RispondiElimina