Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

All you need ... is LOVE


Oggi sono un po' giù..ma mi passerà presto sono certa..poichè la tristezza rimane dentro come una ferita aperta che non si rimargina più. Ho spesso lasciato entrare tanti venti nella mia vita...venti impetuosi, e delicate brezze...venti che sradicavano le fondamenta delle mie certezze acquisite e le ribaltavano tutte... venti caldi che mi avvolgevano nel loro tepore per poi divenire glaciali e freddi sulla nudità più assoluta.
Molte sono le anime ed i venti che ho lasciato entrare..a torto o a ragione non ho tenuto nessuno volontariamente fuori ma sento troppo spesso parlare di ciò che si può avere in cambio in ogni situazione o parola e si ribalta ogni gesto nel fatidico:- cosa mi torna in cambio?Troppo spesso si scambiano gesti che dovrebbero essere più che naturali e normali per noi esseri umani per qualcos'altro ed invece di apprezzarli pensiamo ai perché. Sembra tanto assurdo ormai un gesto disinteressato che restiamo in attesa, in pausa, in stand by perchè siamo certi che il conto da pagare prima o poi ti arriva .
Sento tanti amici soli che vivono la loro vita in compagnia di cani e gatti preferirla a quella di esseri umani definiti senza scrupoli e bugiardi..incoerenti e spesso cattivi... beh la cosa mi ha dato da pensare.
Si teme il confronto o semplicemente li si ama e basta? Certo un cane o un gatto difficilmente contraddicono il loro compagno di vita...non parla!! sicuramente ti darà sempre l'impressione della sua approvazione per qualsiasi cosa tu faccia..certo di darà la gioia indescrivibile che un animale ti può donare ma...preferire loro alle persone non è nobile, rafforza il sentimento di egoismo già compromesso dallo stato di semi isolamente in cui il più delle volte ci si immerge pavimentandosi dietro un preferisco gli animali agli uomini. E no...troppo facile...ma facile per chi? per voi che così non avete con chi litigare, con chi confrontare una scelta? o per loro che poverini cambiano le naturali abitudini per accomodarsi nelle nostre case? Io adoro gli animali..ma amo la gente..amo anche gli insulti se ti fanno crescere ed amo anche i silenzi se ti fanno rilfettere... parlare con chi ti sta a sentire è stupendo ma ascoltare chi ti può parlare è altrettanto stupendo. 
L'amore è un sentimento che noi indirizziamo verso una persona, un animale, un progetto a volte ma, l'amore non si indirizza non si inscatola, non si imprigiona. L'amore è qualcosa che portiamo dentro ne siamo il veicolo, la fonte verso cui attingere, il sentiero in cui incamminarsi insieme ad altri ma non davanti come un leader, né dietro come fanalino di coda... Insieme è camminare a fianco, mano nella mano, mani che intrecceranno altre mani e se la strada non basta ricavarne un'altra ed un'altra ancora.
Non è difficile siamo nati per fare questo prima che l'orgoglio e l'egoismo di una meschina vita terrena ci strappasse l'anima.

12 commenti:

  1. Io intreccio la mia mano con la tua, carissima Costy...
    Sono giorni grigi anche per me, vorrei tanto stare meglio...
    Bellissimo il tuo post. Se hai bisogno di uno sfogo sai dove trovarmi...
    Ti mando un abbraccio grande, butterei via questo schermo per poterlo fare realmente.
    Ale

    RispondiElimina
  2. Tesoro..mi spiace sentire che stai giù pure tu...vedi a solidarietà virtuale anche in questo ci viene in aiuto per farci sentire la nostra vicinanza nonostante la distanza.
    Ti mando un abbraccio così grande che ne sentirai il tepore ne son certa

    RispondiElimina
  3. Sono giornate che succedono un pò a tutti, l'importante è tenere chiusa la porta della tristezza...è come una sanguisuga, se si attacca non ti molla più!! felice giornata a Te

    RispondiElimina
  4. si Modna..hai ragione , buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  5. Te lo rimando l'abbraccio...poi ho aperto la finestra e ho detto al vento che ti porti anche un bacio.
    ale

    RispondiElimina
  6. L'Amore è... volare lontano, levarsi su ciò che è scontato... dare sempre di più anche se non viene chiesto.
    E' un lungo percorso nato quando è nato il Mondo e con il Mondo forse nemmeno finirà perchè voluto da Chi al di sopra si eleva.
    "Amore Universale"... questo è il Suo nome.
    Con tutto il Cuore,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia hai colto perfettamente il senso delle mie parole..molti scambiano il senso dell'amore universale per qualcos'altro
      Un abbraccio per te

      Elimina
  7. Ciao, sai l'amore arriva, si ama anche chi non se lo merita veramente! Siamo qui per amare ed essere amati, ci sono persone che non lo comprendono e tendono ad ostacolare, imbrigliare, imprigionare l'amore e le sue emozioni. L'amore non ha bisogno di grandi cose, l'amore è e basta, si ama e si accetta quello che la persona è.......poi c'è il voler bene......Adoro gli animali, fanno parte della mia vita, delle mie giornate ma non posso paragonarli alle persone. Come dici bene tu, loro non ti contraddiscono mai, non lo sanno fare, loro sono creature viventi che hanno bisogno di essere amati e noi non possiamo renderli simili ai bambini, saremmo stupidi, profondamente stupidi!!! L'amore fà soffrire, è il sentimento che più tormenta l'anima, ma se un essere umano è tale, non dovrebbe avere mai paura dell'amore, si paura dell'amore che non è amore.......Spesso le persone confondono l'amore con l'infatuazione o con la passione o come una mancanza........sono stata lunghissima perdonami.........un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lulu..di queste lungaggini ce n'è bisogno..le riflessioni sono parte di noi ma danno la possibilità a chi legge di allargare i propri orizzonti con i pensieri altrui. Quindi, grazie e benvenuta.

      Elimina
  8. Ti auguro un sereno fine settimana dolce Costy.
    Un bacione. Ale

    RispondiElimina
  9. L'affetto lo si dona e lo si accoglie ed in questa realtà può ritrovarsi il legame anche fra un essere umano ed un animale. Ma l'amore è un'altra cosa: è scambio, cammino, progettualità, conoscenza profonda, dolore e perdono, attrazione e coinvolgimento di tutti i sensi... aspetti della vita che riguardano la dimensione umana.

    ciao cara

    RispondiElimina