Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2011

Un'altro artista dal cuore grande!

Ragazzi...non me ne volete ma oggi la rivisitazione storica della Chanson de Roland mi ha fatto respirare nuovamente l'aria della mia adorata Francia... pensare che io non ho mai amato la lingua francese e adesso la comprendo, la parlo e la traduco è ancora un mistero. Imparare una lingua a 40 anni e per merito di un musical che mi ha aperto le porte lasciando che la mia anima passasse la frontiera è stata ed è un'esperienza incredibile...mio marito il più delle volte mi poneva la mano sulla fronte a controllare che non avessi la febbre alta. Lui mi conosce benissimo sa del mio disamore per questa lingua e quando mi ha vista presa dal turbinio di film, musical e canzoni, (persino il decoder ho acquistato per guardare i programmi dalla Francia), si è chiesto più volte se dentro sua moglie fosse entrato qualche strano essere paranormale. Avevo preso contatti con tutti gli artisti del mio primo musical, e con alcuni restavo a scambiare messaggi il più delle volte dopo l'una di notte quando rientravano da concerti e serate. Inizialmente usando un traduttore e poi decisamente senza... piano piano tutto è diventato facile; poi ho incontrato un'amica speciale di nome Lydia in un momento particolare della sua vita in cui non era serena e ci siamo piaciute subito. Ho cominciato a scrivere poesie e testi addirittura in francese ( Lydia mi ha aiutata un po' ) e richiedevo spesso musical o cd originali dalla Francia anche per poterli condividere a scuola con i miei ragazzi. Ed in questo mio condividere poesie e pensieri ho conosciuto lui...Davide Esposito, dolce cantante italiano, famosissimo in Francia perchè autore di molte canzoni di successo tra le quali quelle di Emmanuel Moire e di Gregory Lemarchal di cui vi ho parlato nello scorso post. Davide mi ha scritto molte volte, è stato gentilissimo, non inviava facilmente commenti pubblici nelle pagine degli amici virtuali, con me lo fece e si scatenò una specie di caccia al perchè, al chi ero io per lui per avermi mandato gli auguri di Buona Pasqua ecc.
Una persona così buona, alla mano, così gentile è difficile da incontrare e ricevere anche un minimo di attenzione da parte sua per me è stato un privilegio. Aveva da poco concluso il lavoro sul suo nuovo cd quando inviò in anteprima un piccolo pezzo del suo video...mi piacque moltissimo ed allora gli chiesi come fare a comprare il suo cd perchè in Italia non si vendeva. Lui mi disse dammi l'indirizzo tuo e ti mando un demo ..poi quando acquisti l'originale mi mandi il libretto che te lo firmo con grande piacere.

Lo feci...era un venerdì sera gli augurai una buona notte in attesa di sue prossime notizie. Il martedì successivo al ritorno da scuola mio marito sale con un avviso della posta...c'era da ritirare qualcosa. Torna con un piccolo pacchettino, mi chiede se avevo ordinato qualche altro musical; io disorientata e sorpresa quanto lui, gli dico di no. Ma il pacco arriva da Parigi!!! lo apro e vedo il cd di Davide... accompagnato da una dedica..poi un ulteriore biglietto con un'altra dedica...madonna..non potete immaginare il tuffo al cuore che ebbi quel giorno, persino mio marito era emozionato..non si spiegava il perchè un cantante si fosse disturbato tanto per me...mi disse: - ma vedi questa che s'è fatta mandare gratis il cd!!. Certo io non volevo ho fatto di tutto perchè alla fine mi ha mandato l'originale e volevo pagarlo perchè è giusto ricevere il frutto del proprio lavoro..ma lui non ne voleva sapere. L'ho ascoltato..è un incanto..già il cd effetto vinile è simpaticissimo..ma il suo contenuto è stupendo. Ed allora, visto che sembrate apprezzare lo condivido volentieri con voi. In questo cd ci sono alcuni ospiti importanti come Claudia Cardinale che introduce con la sua voce delicata e sensuale il brano chiamato Dolce vita.



Grazie Davide.. sei una persona speciale.

2 commenti:

  1. Bello il brano... stupendi i protagonisti... e la scena? Le persiane socchiuse creano un'atmosfera soft... la penombra fa da sfondo perfetto a "quell'amore clandestino".
    Grazie... Costy cara... amica mia.
    Mary

    RispondiElimina
  2. E' vero Mary...il video come la canzone creano un atmosfera incredibile.
    Hai visto che bravo il nostro Davide?
    Serena domenica con un abbraccio.

    Costy

    RispondiElimina