Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2012

La speranza...

Si può metabolizzare il dolore? Quantificare la sofferenza di un essere umano...
E perché noi, riusciamo a smuovere il nostro quotidiano condividendo macabramente il dolore altrui..come se ne sentissimo il bisogno, come se ci ricordassimo della nostra vita che scorre tranquilla, solo attraverso la sfortunata vita altrui?
Il più delle volte si dovrebbe sentire l'unità nei momenti di felicità eppure per quest'ultimi si prova invidia, mentre per il dolore commiserazione.
Difficilmente riusciamo ad essere coprotagonisti attivi nell'uno e nell'altro caso in maniera del tutto disinteressata, senza coinvolgimenti né stravolgimenti.
Possibile? Non siamo stati educati a gioire per l'altro e sostenerlo nelle difficoltà?? E dove è finita la speranza?... L'egoismo fa da pessimo maestro perché ci rende forviante un sentimento che è il più umano e naturale...

la speranza!
Si quella forza, quella volontà, quella voce interiore che ti spinge a tramutare una negatività in una cosa positiva, la speranza che quanto cerchi di dare ti venga un giorno dato..magari non dalla stessa persona, non nella stessa forma...ma ti torna... così come il vapore acqueo del mare che si trasforma in pioggia e poi in un piccolo rivolo di montagna che attraversa zone impervie e tratti tranquilli, che accoglie e serba infiniti tesori raccolti per la via e ritorna al suo padre...il mare.
Così noi, nella vicinanza, nella condivisione, nell'apertura all'altro troviamo motivo di riaprire gli occhi alla speranza che ciò che viene donato con la semplicità di una carezza torni a te sotto forma di amore totale.

14 commenti:

  1. Come un Giardino, la Vita...
    se il "terreno" è fertile,
    sarà accogliente per nuovi "Germogli"...
    se saranno "vissuti" con amorevoli "cure" daranno Gioie semplici, e tanto apprezzate...
    ogni "Germoglio" ha una Sua unicità che lo rende speciale, a chiunque ne saprà vedere il valore

    sereno week end Costy Cara..
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Parole stupende... a tratti vibranti.
    Non poteva essere altrimenti... trattandosi di Te.
    Concordo in tutto... Amica cara... e non aggiungo altro, se non l'augurio che tutto quello che sai donare, Ti ritorni con gli interessi che meriti ampiamente.
    Giunga a Te il più forte degli abbracci...
    Con tutto il Cuore,
    Mary

    RispondiElimina
  3. @Dandelion
    Spesso i germogli nascono anche in condizioni avverse, poi la nostra cura le nostre attenzioni fanno si che crescano dandone i frutti.
    Sereno week end anche a te

    RispondiElimina
  4. @Cara Mary, mi confondi con questi complimenti..la speranza è che tutti ricevano in un modo o nell'altro almeno una piccola parte di quel che donano..ma se questo non succede quando noi ce lo aspettiamo la speranza deve spingerci a continuare su una strada giusta senza pensare a nessun premio. Il premio è quello di donare senza interessi e in questo modo arricchirci.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post Costy...
    "la speranza è l'ultima a morire"
    "finchè c'è vita c'è speranza"
    "spero che tutto vada bene"
    E' una parola che uso spesso... Spero di riuscire ad essere serena.
    Grazie Costy, un abbraccio.
    ale

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono realmente convinto che il bene fatto in modo disinteressato, prima o dopo torni in altre e misteriose forme.
    Penso succeda la stessa cosa per il male, è una sorta di legge della compensazione che mantiene "in equilibrio" l'universo, dagli albori fino all'ultimo giorno che verrà. La speranza è solo l'interpretazione naturale di tutto ciò.
    Grazie Costy per questo bellissimo post.
    con affetto, a presto

    RispondiElimina
  8. Spero che i disagi dovuti alla neve siano terminati.... Ti mando un abbraccio affettuoso.
    Ale

    RispondiElimina
  9. ciao Ale..io pensato a te e alla bora di questi giorni...come state??
    Un abbraccione a tutti voi
    Qui nevica ancora :)
    Costy

    RispondiElimina
  10. la speranza non è semplicemente ottimismo, è una forza, una certezza. E' lo sguardo verso il futuro e verso l'amore.

    Cara Costy, se mi posso permettere di darti un consiglio: togli il codice captha, credo che se tu voglia tutelarti sia preferibile e più utile la moderazione. Specialmente ora che le parole da riconoscere sono diventate due diventa a volte difficile anche per chi non è un robot ^___^
    e' solo una mia opinione, naturalmente poi fai come preferisci!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Rita, è vero ciò che dici riguardo alla speranza.
    Per quel che concerne il captha sinceramente io non ho attivato nulla e non mi piace nemmeno la moderazione..non mi piace la censura, chi viene qui deve sentirsi libero di esprimersi...chi insulta penso che si autoinsulta da se.
    Ciao e grazie per il passaggio, vedrò che fare.

    RispondiElimina
  12. Sereno week end Amica Cara..
    un abbraccio ed un augurio per un sereno compleanno..
    dandelìon

    RispondiElimina