Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2011

COMPASSIONE O COMMISERAZIONE...

Compassione...
nata dal mare, figlia degli abissi di un cuore mosso a pietà di chi soffre e di chi ha dolore.

E' sinonimo di pietà ma anche di commiserazione,un'offesa se fatta con sufficienza senza dare giusta importanza a quel gesto di umana comprensione,di dolce consolazione.

Siamo assuefatti, agli occhi tristi di figli di immigrati, sotto il sole cocente, lì fermi,
bloccati per ore di infiniti giorni, che s'inseguono troppo lenti.

Passiamo, ormai, indifferenti, apatici a guardare, le solite gesta ai semafori rossi e nelle vicine locande intorno alle nostre tavole imbandite di ogni bene.

...E si...pensiamo tutti...Bravi!! San ben recitare la loro parte, attori mesti di un dramma cui vorrebbero astenersi...

Ma nè genitori, nè patria da cui nascere possiamo scegliere!

Il loro sguardo perso, accarezza l'Eldorado che si palesa davanti come l'oro...,
assente la luce, non può brillare e non vuol capire,

perchè è figlio di clandestini, perchè non ama, non pensa, non piange...
Cesare Quinto Copyright

e come me non ride.

7 commenti:

  1. ...quanta verità in questo Tuo scritto...un abbraccio e un raggio di Sole Costy..a presto..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  2. Già... difficile conciliare diffidenza e condivisione.

    Un abbraccio

    Costy

    RispondiElimina
  3. Presupposti, modi di vita diversi... strade parallele che pur tra mille difficoltà procedono, appunto senza mai incontrarsi e fondersi. Quel "non riso" fa di due volti un'unica maschera, punto in comune di due umanità vittime della diffidenza.
    Brava, Costy! Ci "costringi" a riflettere e questa è gran cosa.

    Un abbraccio sincero.
    Mary

    RispondiElimina
  4. Hai messo il dito in una piaga profonda. Spesso anch'io mi accorgo che, malgrado una solidarietà di principio, non faccio abbastanza in concreto, per questi nostri fratelli, sorelle, figli... in difficoltà.
    Grazie per averlo ricordato
    a presto

    RispondiElimina
  5. @Mary..
    cara amica mi fa male e tanto vedere i bambini soprattutto che vengono privati della loro infanzia solo perchè appartengono a culture o a società che li costringono in un certo senso a vivere in questo modo.
    La nostra indifferenza è acuita ancor di più dalla paura e nemmeno quando dal cuore vogliamo prostrarci con umiltà tiriamo in dentro le nostre mani..così è più semplice..meno complicazioni.
    Però il cuore si spezza ogni volta.

    RispondiElimina
  6. @wiska
    La solidarietà è sempre vanificata dall'amplificazione di notizie e fatti di cronaca che ormai ci ha resi cinici. Prima era così bello..passavano tanti per le strade e si fermavano a mangiare..chiedevano degli abiti o delle coperte e si cercava tra i vicini tutto ciò che era possibile dare. Mai con carità ma con sincera condivisione pensando che ognuno di noi poteva e può essere povero e disadattato. Restiamo umani ..diceva Vittorio Arrigoni ed io aggiungo malgrado tutto.

    Costy

    RispondiElimina
  7. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina